Home » Cantina Le Macioche – Montalcino (Siena)

produttori brunello di montalcino cantina le macioche

La storia della Cantina Le Macioche, ha inizio negli anni Ottanta grazie all’iniziativa della Famiglia Mazzocchi che con passione decide di creare questa realtà.
L’Azienda prende il proprio nome da la macioca, che nel dialetto senese indica la radice del corbezzolo e che costituisce i boschi che abbracciano la Tenuta.
L’Azienda si estende su una superficie complessiva di circa 6 ettari di cui 3 classificati a Brunello.
I terreni sono situati ad una altitudine di circa 450 metri sopra il livello del mare, con orientamento Sud/Sud Ovest.

L’Azienda si suddivide in quattro piccoli corpi di vigneto.
Le viti sono state impiantate agli inizi degli anni ’80 e quindi vecchie abbastanza da poter dare uve e vini dotati di grande intensità e allo stesso tempo saporiti e tendenzialmente “rossi”: vivi.
La collocazione dell’azienda a 450 metri sopra il livello del mare, la sua particolare esposizione da Sud-Est a Sud-Ovest ed i suoi terreni caratterizzati da una buona dotazione di argilla, ma comunque ricchissimi in scheletro per la presenza di rocce di galestro affioranti, fanno sì che si vengano a creare le giuste condizioni per favorire il drenaggio e l’approfondimento delle radici così come la loro capacità di sostenere le uve anche in annate tendenzialmente secche.
L’equilibrio creato da esposizione, altitudine e tipologia del suolo, dà alle uve di Sangiovese e quindi al Brunello, quella particolare caratterizzazione che consente la piena espressione dei frutti rossi, la vibrazione del tannino e quella leggera caratterizzazione acidula. In poche parole un’identità assolutamente unica.
Parliamo di un vino definito come “rosso”, inteso come maturo e non sovra maturo, vibrante nel tannino, ma allo stesso tempo disponibile e fintamente “leggero”.

Pensiamo dunque di aver trovato in questo territorio le condizioni ideali per produrre un vino che abbia una lunghissima storia, ma che allo stesso tempo si possa identificare con uno stile “moderno” sia per equilibrio che per intensità.