Home » Cantina Le Macioche – Montalcino (Siena)

produttori brunello di montalcino cantina le macioche

La storia della Cantina Le Macioche di Montalcino inizia negli anni Ottanta grazie all’iniziativa di una coppia che con passione ha creato questa realtà . Oggi la proprietà è passata a tre giovani imprenditori veneti che con entusiasmo guidano Le Macioche: Massimo Bronzato, Stefano Brunetto e Riccardo Caliari.

Il nome della nostra azienda nasce dalla radice del Corbezzolo, l’arbusto che costituisce i boschi che abbracciano la tenuta: la Macioca. Abbiamo voluto rinnovare il nostro logo simboleggiando perciò l’attaccamento al territorio ilcinese. Allo stesso tempo il disegno fresco è simbolo dell’incontro tra la tradizione e l’innovazione che accompagneranno il percorso dei nostri vini d’ora in avanti. Ne è esempio la conferma dell’intero gruppo di lavoro, diretto dall’enologo Maurizio Castelli e dall’agronomo Mery Ferrara che sin dal 2000 hanno introdotto i metodi di coltura biologica nell’azienda e che oggi, grazie alla nuova proprietà , trovano l’ufficializzazione con l’avvio dell’iter di conversione al biologico.

L’azienda si estende su una superficie complessiva di circa 6 Ha e comprende 3 Ha di vigneto classificato Brunello ed 1 Ha di oliveto. I terreni sono disposti a un’altitudine di circa 420 m.s.l.m. con orientamento SUD-SUD/OVEST.

La produzione totale media annua è di 18.000 bottiglie di vino e di 300/500 L di olio.