Home » VINI MONTALCINO

VINI MONTALCINO

vini montalcino

Vini Montalcino una tradizione secolare

Il territorio di Montalcino è caratterizzato dalla presenza di vigneti storici in grado di produrre ottimi vini toscani pregiati e di alta qualità come il Rosso di Montalcino e il Brunello di Montalcino.

Importanti estensioni di sangiovese caratterizzano la produzione di vini rossi toscani apprezzati in tutto il mondo per le loro caratteristiche organolettiche uniche e ben riconoscibili.

La cantina La Macioche produce dal 1980 due vini rossi toscani che vengono prodotti con le migliori tecnologie oggi disponibili sul mercato per mantenere intatte le caratteristiche del colore e del sapore di questi vini pregiati.

Il Rosso di Montalcino è il vino rosso toscano prodotto dai vitigni sangiovese più giovani che viene fatto maturare per un tempo sufficientemente lungo da fargli acquisire le caratteristiche organolettiche tipiche degli ottimi vini toscani e, allo stesso tempo, mantenere il giusto rapporto qualità/prezzo per il mercato nazionale e internazionale.

Il Brunello di Montalcino, invece, è il vino nobile toscano del territorio di Montalcino e viene prodotto in due varianti: il Brunello di Montalcino e il Brunello di Montalcino Riserva.

Il Brunello di Montalcino viene prodotto utilizzando i migliori vitigni sufficientemente maturi, in grado di caratterizzare questo vino nobile toscano con sensazioni organolettiche caratteristiche. Il prodotto viene fatto affinare per cinque anni prima di essere messo in commercio, in maniera tale che tutte le componenti aromatiche abbiano il tempo di esprimersi al massimo durante il periodo di maturazione.

Il Brunello di Montalcino Riserva, infine, viene prodotto solamente nelle annate migliori dai migliori vigneti del territorio. Le caratteristiche gusto-olfattive di questo nobile vino toscano lo rendono sicuramente uno tra i migliori vini italiani.